L'Avana (in spagnolo La Habana, ufficialmente San Cristóbal de La Habana) è la capitale di Cuba, di cui è anche il principale porto, il centro economico-culturale e il principale polo turistico. È la città più popolata del paese, con una popolazione di 2 106 146 abitanti secondo dati del 2012, e la più popolata dei Caraibi.[1] Come capitale di Cuba, la città è la sede ufficiale degli organi superiori dello Stato e del Governo cubano, di tutti gli organismi centrali e di quasi la totalità delle imprese e associazioni in ambito nazionale.
Fondata nel 1514 dal conquistador Diego Velázquez de Cuéllar, con il nome di Villa di San Cristóbal de La Habana, fu una delle prime sette cittadine fondate dagli spagnoli nell'isola.[2] Grazie alla sua posizione privilegiata rispetto alle coste del Mar dei Caraibi, e per le caratteristiche della sua baia, l'allora villa si convertì in un importante centro commerciale, e per questo fu attaccata da pirati e corsari con lo scopo di saccheggiarla, durante i primi anni del XVI secolo. Nel 1561, la Corona spagnola dispose che la villa fosse il luogo di attracco delle navi spagnole provenienti dalle colonie americane prima di attraversare l'oceano (Flotta spagnola del tesoro), e quindi furono costruite, per la sua protezione, difese militari all'entrata della baia dell'Avana e in altri luoghi strategici, convertendo la città in una delle più difese del Nuovo Mondo.[3][4]
Nel 1563 il governatore di Cuba trasferì all'Avana la sua residenza ufficiale, da Santiago di Cuba, sede fino ad allora del governo dell'isola, e ventinove anni dopo, il 20 di dicembre del 1592, Filippo II di Spagna conferì alla villa il titolo di "città". Nel 1665 le venne concesso il diritto di mostrare il suo proprio scudo, nel quale erano rappresentate le tre fortezze (La Real Fuerza, El Morro y La Punta) che difendevano la città.
Il suo patrimonio storico, architettonico e culturale, espresso dalla fusione tra europei, africani e aborigeni all'inizio, accanto a altri componenti etnici e culturali più contemporanei, convertono la città in un importante sito turistico. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1982, è uno dei meglio conservati dell'America Latina.[5] Tra i suoi monumenti più rappresentativi si trovano la Cattedrale dell'Avana, Plaza de Armas, il Castello del Morro, il Museo della Rivoluzione, il Museo nazionale delle belle arti, il Gran Teatro dell'Avana, il Capitolio, la Piazza della Rivoluzione e il Malecón, forse il simbolo più riconosciuto a livello internazionale della città.
The Hotel Roc Presidente**** is located just 3 kms from the old historical part of Havana, La Havana Vieja, a twenty minute drive from the Jose Marti International Airport. It is only 20 kms from the East Side beaches and 300 meters from..
ZONA: C/ Calzada (Esq av Los Presidentes), 110, 10400, La Habana, La Habana, Cuba
After the gate of the former residence of several generations of distinguished Havana families De Prado Ameno, you can find traces of a building built in the first decade of the eighteenth century.Credit Cards Accepted:MasterCardVisa..
ZONA: Calle O'Reilly Num. 253, Entre Cuba Y Aguiar, La Habana Vieja, 10100, La Habana, La Habana, Cuba
Los Frailes (Friars) Hotel is situated in the former house of Marquis Pedro Pablo Duquesne, a French Navy captain and fourth holder of this nobility title, arriving in Havana in 1763 after King Luis XVI?s death. Los Frailes Hotel, like a..
ZONA: Calle Teniente Rey, Entre Oficios Y Mercaderes, La Habana Vieja, 10100, La Habana, La Habana, Cuba
We wait for you from September 10 in the emblematic Paseo del Prado, and next to buildings as iconic as the Velasco palace or the National Capitol, one of the best hotels in Havana awaits you: the new 5-star hotel Iberostar Grand Packard..
ZONA: Calle Prado Nº 51 E/ Genios Y Carcel, 2400, La Habana, La Habana, Cuba
Located in Havana, Hotel Plaza Habana offers 4-star accommodation with a terrace and a shared lounge. The property has a bar and is an 8-minute walk from La Bodeguita del Medio. The Old Square is a 10-minute walk away. The hotel units ar..
ZONA: Ignacio Agramonte, 267, 10400, La Habana, La Habana, Cuba
Santa Isabel Hotel rises majestically on the main square in St. Christopher of Havana town. This hotel preserves the footprints of shipowners, artists, merchants and distinguished travelers. Turned into a hotel from 1867 onward, the then..
ZONA: C/ Baratillo, Esquina Obispo Y Narciso Lopez, 9, 10100, La Habana, La Habana, Cuba
Welcome to Meliá Cohiba Located in Vedado, a modern district in Havana, facing the sea, only 50 meters from the famous Malecón, the five star Meliá Cohíba hotel is a leading business and meeting hotel. Fully air conditioned, with stunn..
ZONA: av Paseo Entre 1ª Y 3ª, S/N, 10400, La Habana, La Habana, Cuba
Hotel Atlantico offers the best of two fascinating worlds: the comfort and beauty of an all-inclusive beach hotel, as well as easy access to magnificent cultural attractions in Havana. The beaches located east of Havana are well known ..
ZONA: Av. De Las Terrazas, Santa María Del Mar, 10900, Playa Del Este, La Habana, Cuba
The Hotel Park View, built with American capital in 1928, was one of the most exclusive hotels in Havana. Characterized by the American style of the time, modernity and affordable prices, was benefited by the periodic arrival of middle-c..
ZONA: C/ Colón, Esquina A Morro, 101, 10100, La Habana, La Habana, Cuba
nullCredit Cards Accepted:MasterCardVisaNumber of rooms: Number of rooms : 60..
ZONA: 5ta Ave Y 248, Santa Fe, Playa, ., La Habana, La Habana, Cuba
Powered by RSV Service